Quest’anno il tema della Giornata Mondiale della Terra è “Restore Our Earth” ( ripariamo/riabilitiamo la nostra Terra ).
Da cosa , come e quando la ripareremo e la riabiliteremo? E sarà sostenibile e fattibile farlo?
Oggi, 51° edizione dell’ Earth Day , tante le manifestazioni (soprattutto streaming) in cui scienziati, politici, associazioni, personaggi pubblici e società civile si incontreranno per dibattere, confrontarsi su questi punti strategici per il nostro futuro.
Qui di seguito alcuni link utili per chi fosse interessato .
Quest’anno partirà anche il “ Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema ( 2021-2030 ), periodo identificato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il recupero degli ecosistemi degradati o distrutti e la preservazione delle biodiversità sul pianeta.
Si parla in questo periodo moltissimo di ripartenza post pandemia. Che questa ripartenza sia di buon auspicio anche per veder sbocciare progetti , idee atte a sviluppare una fertile economia verde e circolare, a garantire approvvigionamento idrico, ad intervenire sul cambiamento climatico e sui flussi migratori ad esso associati, a ridurre la plastica presente nei mari ( e non solo :-( ) . Convinti anche che tutto passi , come sempre, da una forte responsabilità collettiva . Cooperiamo per fare tutto ciò ? Buona festa.. cara TERRA !
Iniziativa di estremo interesse per tutti.